domenica 29 maggio 2011

Cinque film da non dimenticare

Cari amici lettori, proviamo a giocare (ma non troppo...). Supponiamo di dover scegliere 5 film di produzione estera da salvare dal naufragio per i posteri; ognuno ha, ovviamente, i suoi gusti (per fortuna...). Beh, io sceglierei questi che seguono, senza badare alla cronologia:

1) Chinatown di R. Polanski (1975)
Memorabile film con J. NIckolson e F. Dunaway: una storia d'amore, d'intrighi politici e un affresco di un'America rimasta nell'immaginario di tutti noi;

2) Gli Intoccabili di B. De Palma (1987)
Sontuoso film, ricco di citazioni: l'epopea della Chicago di Al Capone e del suo nemico, Eliot Ness; attori formidabili: S. Connery, K. Costner e R. De Niro.

3) Lezioni di Piano di J. Campion (1993)
Splendido film sul conflitto tra ragione e sentimento e sul rapporto tra cultura europea e cultura indigena della Nuova Zelanda; sublimi le musiche di M. Nyman, notevole l'interpretazione di H. Hunter (Oscar come migliore attrice protagonista nel 1994).

4) 2001 Odissea nello spazio di S. Kubrick (1968)
Film di fantascienza, dalle sfumature quasi metafisiche: stupenda metafora della storia dell'uomo e del suo complicato rapporto con la tecnologia.

5) Dogville di L. von Trier (2003)
Discusso film, girato con la tecnica teatro dello straniamento, che svela le ipocrisie di provincia e mostra a quale livello di cinismo possa arrivare il cosiddetto 'cittadino medio'. Splendida Kidman.

E voi quali film stranieri vorreste assolutamente salvare dall'oblio cui potrebbero essere condannati a causa della stupida volgarità che ci circonda? Dite pure la vostra! Intanto, la prossima volta ci occuperemo di film italiani. A presto!

Ferdinando G. Rotolo (maggio 2011)

4 commenti:

  1. Impegnativo....direi, in ordine sparso:

    1) Film Bleu
    2) Blade Runner
    3) Il grande Lebowski
    4) Arancia meccanica
    5) Le vite degli altri
    -

    RispondiElimina
  2. Non facile, ma ci provo:

    1) Il posto delle fragole
    2)Quarto potere
    3)Pulp fiction
    4)C'era una volta in America
    5)La donna che visse due volte

    RispondiElimina
  3. Decisione difficilissima, salvo anche io 2001 odissea nello spazio e lezioni di piano, ma nella mia top five metto
    1) Blade Runner
    2) Et
    3) Ultimo tango a Parigi
    4) Jules e Jim
    5) Fahrenheit 451

    ma 5 sono troppo pochi...

    RispondiElimina
  4. Grazie delle visite e dei tuoi commenti nel mio blog .-)

    ps. Io adoro Lars Von Trier con il suo capolavoro "Le onde del destino", poi "Antichrist", "Dogville","Manderlay" e ci metto anche "Melancholia", che mi piace prima ancora di averlo visto:P

    RispondiElimina