Cari amici lettori, proviamo a giocare (ma non troppo...). Supponiamo di dover scegliere 5 film di produzione estera da salvare dal naufragio per i posteri; ognuno ha, ovviamente, i suoi gusti (per fortuna...). Beh, io sceglierei questi che seguono, senza badare alla cronologia:
Memorabile film con J. NIckolson e F. Dunaway: una storia d'amore, d'intrighi politici e un affresco di un'America rimasta nell'immaginario di tutti noi;
2) Gli Intoccabili di B. De Palma (1987)
Sontuoso film, ricco di citazioni: l'epopea della Chicago di Al Capone e del suo nemico, Eliot Ness; attori formidabili: S. Connery, K. Costner e R. De Niro.
3) Lezioni di Piano di J. Campion (1993)
Splendido film sul conflitto tra ragione e sentimento e sul rapporto tra cultura europea e cultura indigena della Nuova Zelanda; sublimi le musiche di M. Nyman, notevole l'interpretazione di H. Hunter (Oscar come migliore attrice protagonista nel 1994).
Film di fantascienza, dalle sfumature quasi metafisiche: stupenda metafora della storia dell'uomo e del suo complicato rapporto con la tecnologia.
5) Dogville di L. von Trier (2003)
Discusso film, girato con la tecnica teatro dello straniamento, che svela le ipocrisie di provincia e mostra a quale livello di cinismo possa arrivare il cosiddetto 'cittadino medio'. Splendida Kidman.
E voi quali film stranieri vorreste assolutamente salvare dall'oblio cui potrebbero essere condannati a causa della stupida volgarità che ci circonda? Dite pure la vostra! Intanto, la prossima volta ci occuperemo di film italiani. A presto!
Ferdinando G. Rotolo (maggio 2011)
Impegnativo....direi, in ordine sparso:
RispondiElimina1) Film Bleu
2) Blade Runner
3) Il grande Lebowski
4) Arancia meccanica
5) Le vite degli altri
-
Non facile, ma ci provo:
RispondiElimina1) Il posto delle fragole
2)Quarto potere
3)Pulp fiction
4)C'era una volta in America
5)La donna che visse due volte
Decisione difficilissima, salvo anche io 2001 odissea nello spazio e lezioni di piano, ma nella mia top five metto
RispondiElimina1) Blade Runner
2) Et
3) Ultimo tango a Parigi
4) Jules e Jim
5) Fahrenheit 451
ma 5 sono troppo pochi...
Grazie delle visite e dei tuoi commenti nel mio blog .-)
RispondiEliminaps. Io adoro Lars Von Trier con il suo capolavoro "Le onde del destino", poi "Antichrist", "Dogville","Manderlay" e ci metto anche "Melancholia", che mi piace prima ancora di averlo visto:P